case history 2 – settore edile: impresa per la fabbricazione di capannoni industriali

Migliorare il sistema di controllo per meglio decidere

Migliorare il sistema di controllo per meglio decidere

L'AZIENDA

è una impresa edile specializzata nella fabbricazione di capannoni industriali con un fatturato di 10 milioni di euro e 30 dipendenti.

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

da una analisi dei trend economici degli anni precedenti si era reso necessario avviare un maggior controllo tra i valori utilizzati in sede di preventivazione per la redazione delle offerte ed i valori consuntivati nella contabilità generale.

L'INTERVENTO COMPIUTO

partendo da quanto già presente in azienda, si è sviluppato un sistema di controllo che mette in relazione ed evidenzia gli scostamenti tra i valori utilizzati per la formazione delle offerte, i valori di mercato delle risorse acquisite ed il costo delle risorse interne, attraverso un sistema di rilevazioni contabili collegato con i valori della contabilità generale. Lo sviluppo del sistema di pianificazione e controllo è stato realizzato su quanto già presente con gli strumenti “office” (fogli elettronici). Le attività svolte nel corso dell’intervento hanno riguardato anche:

1)      la selezione e formazione del personale preposto al controllo della gestione;

2)      lo svolgimento di un corso di formazione per gli imprenditori sulle logiche del controllo e dell’analisi di bilancio.

I RISULTATI OTTENUTI

l’azienda ha ottenuto un netto miglioramento nel controllo delle variabili di mercato. La Direzione Generale dispone ora di accurati report e strumenti adeguati per scegliere come intervenire su singoli casi o processi. Dal continuo raffronto fra i valori utilizzati nelle preventivazioni ed i valori consuntivati, l’azienda è ora in grado di controllare oltre all’andamento delle commesse, anche il livello dei costi della struttura e le efficienze nell’impiego delle risorse interne (in particolare per quanto attiene alla manodopera). Sono quindi possibili sulle indicazioni dei tecnici, lo sviluppo di previsioni a finire che indicano quali saranno i risultati ai quali perverrà l’azienda per ogni commessa e complessivamente. La Direzione Generale sulla base dei report predisposti interviene solo sulle eccezioni segnalate tempestivamente dal responsabile del controllo.