case history 7 – settore metalmeccanico: filiera produttiva di 6 aziende
per la produzione di macchinari industriali

L’evoluzione del cliente

L’evoluzione del cliente

L'AZIENDA

la situazione iniziale vede un gruppo formato da 6 aziende, con una capogruppo ed un’altra azienda che operano sui mercati finali mentre le altre appartengono alla filiera produttiva che le alimenta, iniziando dalla progettazione per concludersi con l’installazione della macchina o dell’impianto presso il cliente.

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

nel 2009 quando inizia la collaborazione con lo Studio Barbon il gruppo complessivamente conta più di 120 persone per un fatturato totale poco inferiore ai 30 milioni di euro. I risultati del gruppo sono molto buoni ma le opportunità di sviluppo dei mercati e le dimensioni raggiunte dal gruppo richiedono sistemi di controllo e di gestione più evoluti.

L'INTERVENTO COMPIUTO

il rapporto di collaborazione con lo Studio Barbon inizia operando con l’attivazione del magazzino fiscale. Negli anni successivi, dopo aver portato tutte le aziende a condividere un’unica sistema informatico (ERP), viene sviluppata la contabilità industriale su commessa, con particolare attenzione alla redditività delle linee di prodotto e delle singole macchine; successivamente viene migliorato il controllo direzionale con la business intelligence per monitorare i risultati delle attività commerciali e le efficienze del comparto produttivo per unità di installazione. Ulteriore passo in avanti si ha con la redazione del bilancio consolidato di gruppo; le analisi successive portano la proprietà a decidere per una operazione di fusione delle sei aziende, che avviene nel corso del 2013. L’operazione comporta fisicamente una rivisitazione di lay out di uffici e reparti, con l’accorpamento del personale su quattro nuove divisioni. Oggi è in corso l’attivazione di un sistema di rilevazione automatico dei tempi di fase ad iniziare dall’attività di progettazione.

I RISULTATI OTTENUTI

nel periodo 2009 – 2014 (ad oggi) mentre il supporto dello Studio Barbon alla proprietà dell’azienda è ancora in corso, i risultati sin qui ottenuti, nel continuo incremento dei valori di fatturato e del numero di dipendenti, si possono così riassumere: aumento dell’efficienza dei sistemi di gestione e di controllo (risultato confermato dalla riduzione del valore delle scorte per più di un milione di euro, di cui ha beneficiato il flusso di cassa, senza per questo intaccare i risultati della produzione, rivisitazione dei sistemi di progettazione e gestione della produzione, controllo in tempo reale dell’efficienza dei reparti e delle operazioni, controllo della marginalità e redditività delle varie linee di prodotto. Oltre alle attività principali, nel periodo in esame è avvenuto il passaggio generazionale. È pure stato attivato un controllo sistematico della operazioni di tesoreria per verificare la corretta applicazione delle condizioni da parte degli istituti di credito.