L’organizzazione è il modo con cui l’azienda lavora, cioè rende i suoi prodotti e servizi fonti di reddito, il sistema informatico ne rappresenta il sistema nervoso, che riceve, elabora e trasmette gli stimoli interni ed esterni alle sue parti per relazionarsi con l’ambiente.
L’organizzazione aziendale si caratterizza attraverso i suoi elementi stabili, dinamici, intangibili ed informativi.
Gli elementi organizzativi stabili
Gli elementi organizzativi stabili (nel medio periodo) sono rappresentati dalla struttura organizzativa, ovvero dalla suddivisione delle macro attività necessaire allo gestione dell’offerta ed allo sviluppo dell’impresa, trovano nell’organigramma una prima sintesi indicando le responsabilità associate ai ruoli decisionali.
Per definire la struttura organizzativa è necessario fare riferimento alla strategia competitiva ed ai fattori che caratterizzano l’azienda (produttiva, commerciale di servizi), alle sue dimensioni (forma giuridica, numero occupati, fatturato, livello di internazionalizzazione), ai sistemi produttivi e logistici adottati, al settore di appartenenza ed al competitivo dei mercati di riferimento.
La struttura organizzativa è il telaio che sostiene gli elementi dinamici.
Gli elementi organizzativi dinamici
Gli elementi organizzativi dinamici sono i processi, sempre in evoluzione, possono essere più o meno strutturati e formalizzati attraverso la loro suddivisione in attività (Work Breakdown Structure), procedure ed operazioni; rappresentano l’aspetto caratterizzante la capacità di evolvere delle aziende (anche grazie alle tecnologie informatiche di cui al punto 4).
Dal modo in cui nei processi si utilizzano le risorse (materiali, mezzi, uomini) dipendono i livelli di efficacia ed efficienza dell’azienda.
Lo studio dei processi (condizionati anche dalla struttura) è la chiave di volta per il miglioramento dei risultati. In particolare, i processi richiedono competenze, ma queste senza un adeguato livello di coinvolgimento / motivazione del personale, possono non essere sufficienti a creare vantaggi competitivi significativi.
Gli elementi organizzativi intangibili
Gli elementi organizzativi intangibili. Il clima aziendale, ovvero la motivazione delle persone appartenenti all’organizzazione dell’impresa sono i fattori intangibili (non immediatamente rilevabili come le efficienze nelle operazioni svolte) che si segnalano sempre più come rilevati nel successo nelle imprese.
Studi approfonditi hanno stabilito senza ombra di dubbio che la motivazione al lavoro può cambiare i risultati a parità di altra condizione oggettiva (le risorse tecniche disponibili) e che la motivazione dipende largamente dal manager di riferimento.
Gli elementi organizzativi informativi
Gli elementi organizzativi informativi (sistema informativo e informatico) Informazioni e decisioni connotano l’attività manageriale. I sistemi informativi sono sempre più spesso legati ai sistemi informatici, e questi a loro volta possono ostacolare o favorire lo sviluppo dell’azienda, diventando in alcuni casi essi stessi fattori strategici.
Sono due i pilastri informatici imprescindibili per le aziende, alla base si trovano i software gestionali, gli E.R.P. (Enterprise resource planning) che devono essere adeguati alle caratteristiche dell’azienda e del suo sistema dell’offerta; al vertice troviamo i sistemi di Business Intelligence, in grado di fornire ai manager le informazioni tempestive ed attendibili necessarie alle decisioni.
Nel mezzo si trovano gli altri software dedicati, più spesso “verticali” (CAD, CAM, e-commerce, ecc..) che rendono i processi loro collegati più efficienti.