1) l’analisi di fattibilità;
2) l’avvio dell’operatività per la nuova impresa.
Nella prima fase è stato realizzato lo studio di fattibilità per individuare il fatturato necessario all’equilibrio economico del primo esercizio. Dall’analisi del portafoglio prodotti, (prezzi, quantità, e costi diretti dei prodotti), definito il margine di contribuzione dei prodotti ed i costi della struttura, si è individuato il risultato operativo ed infine l’utile lordo dato un determinato rapporto di indebitamento. Sono inoltre state condotte delle simulazioni per valutare gli impatti economici e finanziari di diverse scelte d’investimento, è stata delineata la nuova organizzazione, sono stati definiti ruoli e mansioni di imprenditori e collaboratori. Nella seconda fase, quella operativa, sono state avviate tutte le operazioni necessarie all’accorpamento delle quattro aziende, la selezione del personale necessario per i ruoli mancanti, la selezione e scelta dei software tecnici e gestionale necessari e le modalità di integrazione, la predisposizione di tutte le attività che ogni funzione doveva svolgere rispetto alla nuova impresa costituitasi, per passare dai vecchi ai nuovi sistemi di lavoro.
Le attività principali svolte dallo Studio Barbon possono essere così riassunte:
- formalizzazione della strategia definita dal vertice aziendale per i primi tre anni;
- pianificazione dei primi tre esercizi sulla base del punto precedente;
- partecipazione alla selezione del personale;
- formazione dei quadri e dei collaboratori;
- definizione dell’architettura del sistema informatico;
- selezione e scelta del software necessario;
- affiancamento ai diversi responsabili secondo le esigenze degli stessi;
- redazione del budget operativo per il primo esercizio.