case history 4 – settore legno: start up azienda per la produzione di serramenti in legno

L’unione fa la forza: da artigiani ad industriali in un anno

L’unione fa la forza: da artigiani ad industriali in un anno

L'AZIENDA

azienda di produzione, costituita agli inizi del 2002, opera nel settore dei serramenti in legno, il fatturato attuale è di oltre 4 milioni di euro con più di 50 dipendenti.

LA SITUAZIONE DI PARTENZA

la pressione competitiva del mercato ed il desiderio di non vedere le loro aziende scomparire per effetto della concorrenza di aziende più grandi, spingono 9 imprenditori a fondere le loro 4 aziende in un’unica impresa, capace di rispondere con efficacia ad un mercato che mostra di premiare le aziende più strutturate.

L'INTERVENTO COMPIUTO

due i momenti dell’azione:

1)      l’analisi di fattibilità;

2)      l’avvio dell’operatività per la nuova impresa.

 

Nella prima fase è stato realizzato lo studio di fattibilità per individuare il fatturato necessario all’equilibrio economico del primo esercizio. Dall’analisi del portafoglio prodotti, (prezzi, quantità, e costi diretti dei prodotti), definito il margine di contribuzione dei prodotti ed i costi della struttura, si è individuato il risultato operativo ed infine l’utile lordo dato un determinato rapporto di indebitamento. Sono inoltre state condotte delle simulazioni per valutare gli impatti economici e finanziari di diverse scelte d’investimento, è stata delineata la nuova organizzazione, sono stati definiti ruoli e mansioni di imprenditori e collaboratori. Nella seconda fase, quella operativa, sono state avviate tutte le operazioni necessarie all’accorpamento delle quattro aziende, la selezione del personale necessario per i ruoli mancanti, la selezione e scelta dei software tecnici e gestionale necessari e le modalità di integrazione, la predisposizione di tutte le attività che ogni funzione doveva svolgere rispetto alla nuova impresa costituitasi, per passare dai vecchi ai nuovi sistemi di lavoro.

Le attività principali svolte dallo Studio Barbon possono essere così riassunte:

  • formalizzazione della strategia definita dal vertice aziendale per i primi tre anni;
  • pianificazione dei primi tre esercizi sulla base del punto precedente;
  • partecipazione alla selezione del personale;
  • formazione dei quadri e dei collaboratori;
  • definizione dell’architettura del sistema informatico;
  • selezione e scelta del software necessario;
  • affiancamento ai diversi responsabili secondo le esigenze degli stessi;
  • redazione del budget operativo per il primo esercizio.

I RISULTATI OTTENUTI

la nuova organizzazione è stata definita ed approvata ed ha iniziato a lavorare dal 1 gennaio 2002; il processo di integrazione fra le quattro aziende che hanno dato vita alla nuova impresa continua, evidenziando le opportunità dovute alle dimensioni raggiunte e la complessità derivante dalla gestione di quattro unità produttive diverse. Il personale selezionato si è integrato nella nuova realtà apportando le competenze necessarie a garantire sin da subito l’operatività necessaria alle nuove esigenze. Il sistema informativo dopo le opportune predisposizioni necessarie a garantire il dialogo tra i dati tecnici e quelli gestionali, è in grado di fornire le informazioni adeguate a una corretta gestione aziendale.