CHI SIAMO

competenza esperienza pragmatismo progettualita'

SIAMO AZIENDALISTI

Lo Studio Barbon è costituito e diretto da “Uomini d’Azienda”, con la Formazione e l’Esperienza per dare risposta alle esigenze dei Clienti, unendo i principi della Dottrina Aziendale con la Concretezza Operativa che caratterizza la “scuola imprenditoriale” del Nord Est.

Sono i 25 anni di lavoro presso 64 diverse realtà imprenditoriali, iniziati con una “gavetta” di 10 anni ai diversi livelli organizzativi, a quali fanno seguito gli interventi svolti presso i Clienti, ma sempre “presenti sul campo” che ci permettono di garantire contributi significativi nello sviluppo e nella riorganizzazione delle aziende. La varietà delle imprese nelle quali abbiamo lavorato – manifatturiere, commerciali, di servizi, composte da poche persone o con più di 250 dipendenti – ci ha insegnato ad interagire con le specificità operative di ogni struttura organizzativa.

Non adottiamo soluzioni o modelli standard, “ritagliamo” di volta in volta l’intervento nei tempi e nei modi più consoni alle richieste del Cliente. Interveniamo sugli strumenti a disposizione, sulle modalità operative, sulle conoscenze, per conseguire quegli obiettivi che il Cliente ci chiede di raggiungere avvalendosi dello Studio Barbon.

INTERVENTI PER IL CONTROLLO E LA DIREZIONE DELLE IMPRESE

Questa frase riassume l’orientamento dello Studio Barbon.

Gli Interventi: ovvero la Capacità di Operare fattivamente sull’organizzazione, sul suo funzionamento, che sia di alcune parti o dell’azienda nel suo insieme, per migliorarne l’Efficacia e/o l’Efficienza. Ciò presuppone oltre alle competenze necessarie alla progettazione e realizzazione di nuove forme organizzative, la capacità di coordinare professionalità diverse e di agire come moderatori fra le parti.

Il Controllo è per noi sinonimo di Conoscenza; conoscenza dei fenomeni aziendali, della loro trasversalità nelle conseguenze, delle tecniche e degli strumenti. Conoscenza come base per la formazione, ed infine, ma non ultima, la conoscenza capitalizzata, ovvero l’esperienza.

La Direzione. Direzione d’impresa significa scegliere gli Obiettivi, scegliere le Risorse ed i sistemi di Governo delle stesse. Come il pilota conosce il comportamento della propria auto, solo conoscendo il funzionamento delle aziende attraverso le diverse tecniche di impiego delle risorse (materiali, tecnologiche, finanziarie, umane), è possibile coordinare queste ultime al meglio verso gli obiettivi da raggiungere.

Aumentare il Profitto migliorando l’Organizzazione è una condizione imprescindibile in mercati maturi, dove alla qualità del prodotto, e all’immagine aziendale, deve associarsi la competitività dell’azienda nelle modalità di risposta ai mercati nei quali concorre.

Dato l’obiettivo che si intende raggiungere Lo Studio Barbon opera attraverso:

  • l’Analisi della Situazione Attuale, ponendo a riferimento l’obiettivo che si vuole raggiungere;
  • la redazione di un Progetto di Lavoro che contempla le azioni necessarie, gli strumenti ed i metodi da adottare o sviluppare, il personale coinvolto ed i tempi presunti di realizzazione;
  • l’Intervento Diretto in azienda, al fianco della Direzione, coinvolgendo i diversi responsabili affinché quanto sviluppato resti poi come patrimonio di conoscenza delle persone coinvolte nel progetto.